Hai smarrito il tuo cane?

 

Ecco qualche consiglio per ritrovare il tuo cane.

Un cane smarrito vaga in stato confusionale, a volte non riconosce i proprietari, diventando prioritario fuggire ai pericoli e procurarsi cibo e acqua.

 Alcuni sono stati ritrovati anche dopo molto tempo, quindi non scoraggiarti!

 

  • Inviaci foto e dati del tuo cane ad animalismarriti@ormenelcuore.it in modo che possiamo aiutarti a diffondere subito la notizia tramite email e facebook.
  • Inizia le ricerche, preferibilmente in gruppo (utile lasciare crocchette o tuoi indumenti in zona). Il cane predilige il tardo pomeriggio e la sera per muoversi, essendo un animale crepuscolare, a volte la mattina presto.
  • Fa denuncia scritta* alle seguenti autorità indicando nome dell’animale, razza, età, numero di microchip, luogo, giorno, ora e modalità dello smarrimento:
    • Polizia Municipale (Vigili)
    • Carabinieri
    • Servizio veterinario ASL o Anagrafe Canina della tua città:Se Verona: contatta il Canile sanitario di via Campo Marzo 20 al tel. 045 8002364 – fax 045 8009877 e vai sul sito del Canile sanitario ULSS 20 di Verona per compilare il modulo: http://prevenzione.ulss20.verona.it/segnalazione_cane_smarrito.html. La compilazione genera automaticamente un documento che viene registrato e archiviato presso gli uffici del canile al fine di favorire il ritrovamento, e una ricevuta per il segnalante da far valere a termini di legge.

La denuncia scritta, di cui le autorità lasciano copia, è un obbligo imposto per legge, e in mancanza della quale, si rischia una sanzione per mancata denuncia di smarrimento oltre ad una sanzione per “abbandono” se il cane venisse ritrovato (vivo o morto). La denuncia scritta dà inoltre diritto a pretenderne la restituzione, qualora l’animale fosse già stato temporaneamente o definitivamente dato in affido ad una nuova famiglia (anche trascorsi i 60 giorni previsti dalla legge per il nuovo affidamento).

  • Telefona a rifugi privati e veterinari della tua zona e, consigliabile, recati anche di persona per farti mostrare i cani.
  • Appendi volantini con foto a colori, descrizione, telefono nei punti strategici della zona di smarrimento (incroci stradali, parchi, bar, vigili, negozi, veterinari, fermate dell’autobus). Una promessa di ricompensa è un ottimo incentivo. Cartelloni colorati e grandi, meglio se protetti da buste di plastica, saranno più visibili.
  • Comunica lo smarrimento all’Ufficio Tutela Animali del tuo comune, che coordina le attività di protezione e salvaguardia degli animali, raccoglie segnalazioni ed interviene in casi d’emergenza sia per animali liberi che di proprietà.
  • Chiedi la pubblicazione di un annuncio sul giornale e radio locale, che solitamente hanno a disposizione degli spazi gratuiti a tale scopo.
 

Ti possiamo aiutare:

Invia tutti i dati e foto a
info@ormenelcuore.it

Invieremo una newsletter
a tutti i nostri tesserati, volontari, veterinari
e associazioni animaliste di Verona e provincia.

Pubblicheremo il tuo appello
sulla questa pagina di www.ormenelcuore.it

Pubblicheremo l’appello
sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/OrmeNelCuore

 
 
 
Purtroppo alcuni cani, seppur microchippati
non risultano iscritti all’Anagrafe Nazionale
del Ministero della Salute.
Chi desiderasse controllare
l’iscrizione del proprio cane
può farlo direttamente visitando
il sito del Ministero della Salute:
www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp
 
 

scorri il mouse
in basso per visualizzare
tutte le foto

Browse Options
Showing  items by default
Showing  items per scroll