RICHIESTA ORDINANZA COMUNALE – DIVIETO USO PETARDI E FUOCHI D’ARTIFICIO

RICHIESTA ORDINANZA COMUNALE – DIVIETO USO PETARDI E FUOCHI D’ARTIFICIO

Quest’anno,  diverse Associazioni animaliste di Verona si sono unite,  per chiedere all’ Amministrazione comunale di emanare un’ ordinanza di divieto uso petardi e fuochi d’artificio;
I petardi, i fuochi d’artificio e i colpi d’arma da fuoco impiegati nei festeggiamenti di fine anno, oltre a costituire un grave rischio per l’incolumità dei cittadini sono causa di morte, ferimenti e traumi per migliaia di animali domestici e selvatici.
Gli animali hanno alcuni sensi (come l’udito e l’olfatto) molto più sviluppati dei nostri: le detonazioni e gli odori provocano angoscia, terrore, ferimenti e traumi di ogni genere e spesso la morte.
Ad esserne vittima sono sia gli animali domestici, che possono essere afflitti da stati di angoscia anche a partire da alcune settimane prima del 31 dicembre (cioè quando iniziano le prime esplosioni), sia gli animali selvatici, con particolare riferimento a mammiferi e uccelli. Inoltre gli effetti della paura e del disorientamento degli animali sono indirettamente causa di numerosi incidenti stradali causati da cani, gatti e animali selvatici, che si verificano in questo periodo dell’anno.
I Presidenti e Rappresentanti delle Associazioni confidano nell’accoglimento della richiesta che finalmente tutelerà i nostri amici animali . 
Laura Della Valle per Orme nel cuore Onlus Marta d’ Aleo per Tribu’ Animale Onlus, Barbara Remonato per Oipa sezione Verona, Cinzia Sona perLa Voce Dei  Conigli associazione no profit, Laura Sacassani per Gaia Animali e Ambiente delegazione di Verona, Lara Cappellaro per Terra Randagia.

One thought on “RICHIESTA ORDINANZA COMUNALE – DIVIETO USO PETARDI E FUOCHI D’ARTIFICIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*